giovedì 6 ottobre 2011

LO SPORT CHE TONIFICA DALLA TESTA AI PIEDI

Essendo uno sport per lo più aerobico, il nuoto aiuta a bruciare grassi e calorie e a rafforzare l’apparato cardio-respiratorio. Inoltre, essendo uno sport simmetrico, favorisce uno sviluppo armonioso della muscolatura, tonificando braccia, spalle, cosce, glutei e addominali.
In piscina, lo sforzo è maggiore, perché si fa più fatica a stare a galla e quindi i muscoli lavorano di più per mantenere l’assetto; al mare, invece, la salinità dell’acqua sostiene il corpo, e quindi è più facile galleggiare, ma nonostante ciò lo sforzo è più intenso per colpa delle onde, delle correnti a sfavore e anche della variabilità della temperatura dell’acqua. L’organismo brucia di più per mantenere la termoregolazione corporea anche per avanzare, perché il peso specifico dell’acqua di mare è maggiore e quindi oppone più resistenza al movimento.
Il nuoto non è solo per chi percorre le vasche cronometro alla mano, al contrario è uno sport che si presta ad essere praticato per svago in piscina o al mare o come attività fisica amatoriale. Gli stili come rana, dorso e stile libero sono infatti piuttosto facili da eseguire anche per i principianti.

Nessun commento:

Posta un commento